Siamo un gruppo di Medici uniti nell'Associazione nuovaMOLE nata con l'obiettivo di costruire una comunità di Colleghi consapevoli, impegnati e determinati a riconsegnare ai medici il ruolo centrale nella gestione della salute.

Su ispirazione degli ideali ippocratici e secondo i principi di libertà, indipendenza ed autorevolezza perseguiamo come fine ultimo la cura del paziente e la salute della persona.

L'Associazione si impegna a rappresentare e dare voce alla professione medica in tutte le sue diverse forme ed espressioni promuovendo un approccio fondato sul rispetto, sull'apertura, sull'inclusività, sulla collaborazione e sulla rappresentanza di ogni voce.

Se condividi i nostri principi e vuoi iscriverti alla nostra associazione prendi visione dello statuto e sottoponi la tua domanda.  

L’Associazione si propone di riunire, organizzare e coordinare un consorzio di medici uniti dagli stessi valori: indipendenza ed autonomia del medico, libertà di cura, principio deontologico dell’agire in scienza e coscienza, umanizzazione della Medicina.

Gli obiettivi prefissati sono:

  • unire i medici in un movimento rivolto a riportare la medicina nelle mani dei professionisti con il fine ultimo di tutelare gli interessi del paziente e della persona;

  • restituire dignità, autonomia, autorevolezza alla professione medica e giusta valorizzazione economica

  • sostenere una medicina ispirata ai valori Ippocratici, promotrice di salute prima ancora che dispensatrice di cure, centrata sulla prevenzione primaria, sulla relazione medico-paziente, sulla garanzia dei trattamenti a tutti e sulle iniziative sociali legate alla salute pubblica

Per raggiungere i propri obiettivi l'Associazione propone azioni pianificate.

Il punto di partenza consiste nell'individuare  criticità,  problemi e  difficoltà che interessano la classe medica attraverso  segnalazioni dei Colleghi, ricerche e analisi che abbracciano l'intero panorama sanitario.

Dopo avere individuato le principali problematiche  vengono elaborate strategie mirate attraverso progetti, incontri, tavole rotonde con medici specialisti, esperti e professionisti qualificati al fine di sviluppare proposte concrete e fornire indicazioni utili.

Inoltre,  vengono prodotti e diffusi materiali informativi per sensibilizzare e coinvolgere i Colleghi in modo efficace.

Restituire dignità, autonomia, autorevolezza alla professione medica e giusta valorizzazione economica costituiscono la chiave per risolvere lo scontento dei professionisti e per riconquistare la sfiducia dei cittadini.

Confronto, coesione e senso di appartenenza sono fondamentali per valorizzare e dare forza alla nostra professione. Per questo proponiamo dibattiti e approfondimenti su temi scientifici.

Crediamo anche che partecipare e condividere momenti culturali, sportivi e ricreativi fuori dell'ambiente lavorativo sia un'opportunità preziosa per favorire la conoscenza reciproca e consolidare i legami.