Confermiamo la nostra posizione sostenuta come ListaMole alle elezioni dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri per il quadriennio 2025-2028.
Ricondurre l'ENPAM alla sua missione costitutiva: interrompere gli intrecci tra ordini professionali e sindacali, promuovere la riforma dello Statuto per rendere il collegio votante l’ente più rappresentativo ed eterogeneo, allineare gli emolumenti agli standard si istituzioni analoghe, avversare il cumulo di incarichi e di funzioni, orientare gli investimenti verso prodotti più sicuri.
Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Torino guida il quarto ordine medico più grande d’Italia ricoprendo un ruolo di alta rappresentanza e significativo potere decisionale. È membro dell’assemblea nazionale dell’ENPAM dove può svolgere importanti funzioni elettive e deliberative all'interno dell'ente.
La nostra proposta è di ripresentare un emendamento di riforma dello Statuto ispirato a quello presentato nel 2014 dagli ordini provinciali dei medici di Ascoli Piceno, Bologna, Ferrara, Latina, Milano, Piacenza, Potenza, Salerno, Trapani e Verona che all'epoca non fu nemmeno preso in considerazione per un cavillo sulla modalità procedurale. Le modifiche proposte allo Statuto miravano ad ottenere un Consiglio Nazionale misto e più snello, a favorire investimenti diversificati ma prudenti e orientati su titoli sicuri e a ridurre sia i membri del direttivo sia compensi e le spese. Questi ultimi dovrebbero essere parametrati a quelle della FNOMCeO e dunque portati ad un terzo degli 'attuali valori.
Sosteniamo l'importanza di rivedere lo Statuto dell’Enpam secondo le proposte illustrate e mantenendo come obiettivo l’interesse e la tutela degli iscritti.
Tabella di confronto ENPAM/INPS
Rapporto tra quote versate dagli iscritti e pensioni erogate
Crea il tuo sito web con Webador